Cerca e trova immobili

ITALIAIl primer… alla base di ogni trucco

09.10.14 - 11:25
I consigli della celebre makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto
Il primer… alla base di ogni trucco
I consigli della celebre makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto

ROMA - Il segreto di una base perfetta? Ecco una tra le domande che più ricorrentemente mi vengono rivolte.

Ebbene, oggi, care amiche, la bacchetta magica esiste e prende il nome di primer. Di cosa si tratta? È un prodotto pre maquillage, alleato del fondotinta, prediletto dai visagisti, ma scelto sempre più spesso anche da chi del trucco è neofita. A cosa serve? Rende uniforme il colorito, leviga la pelle e contribuisce all'aderenza del fondotinta.

In commercio ne esistono di vari tipi: cremosi, in gel, fluidi, in polvere o con microsfere, studiati apposta per le diverse peculiarità dell'incarnato. Così, se i primi sono risolutivi per chi, passati gli 'anta, gradisce una base luminosa ma leggera, che non preveda l'utilizzo del fondotinta, quelli in gel sono perfetti per coloro che mirano ad un effetto long lasting. Dalla risoluzione opaca e satinata, male si adattano però a chi ha la pelle secca.

Alle più giovani consiglio i primer in polvere, da stendere con un pennello a setole larghe. Lavorando soprattutto sulla zona T - fronte, naso e mento - sarà semplice eliminare la sensazione untuosa che spesso infastidisce le adolescenti.

Per le pelli asfittiche, non ci sono dubbi, la soluzione si chiama microsfere. Dalla nuance rosata si stendono sul viso, picchiettando, finché l'allure grigiastro che tanto infastidisce non venga del tutto eliminato.

L'obiettivo è schiarire di un tono la base, magari in occasione di una serata chic? Puntate su un fluido opacizzante, ma solo se il vostro fototipo è chiaro. Altrimenti, per un'azione correttiva, scegliete i colorati.

Soffrite di couperose o acne rosacea? Il verde fa al caso vostro. Volete correggere il sottotono giallognolo tipico delle donne mediterranee? Lilla è il colore che fa per voi. Se invece il desiderio è di ottenere un aspetto sano, dall'albicocca all'arancio, a seconda che siate chiare oppure olivastre, sono i toni che vi valorizzeranno.

Se stiamo parlando di un illuminante allora stendetelo con una spugnetta in lattice appena inumidita con il tonico. L'effetto 'nude' è garantito.

E per gli occhi? Oltre ai neutri, esistono primer dalla finitura dorata, altri dal finish opaco, altri ancora leggermente perlati. Di fatto, questo tipo di prodotto è stato pensato, come pure quello per le labbra, affinché il make up duri più a lungo. Si applica quindi prima dell’ombretto e, oltre ad evitare che si formino antiestetiche linee in corrispondenza delle pieghe dell’occhio, contribuisce a creare una base uniforme sulla quale il trucco scorra e si sfumi più facilmente. Per chi volesse utilizzarli, però, una raccomandazione. Per non seccare eccessivamente la zona perioculare stendete prima un contorno occhi di qualità.

Infine, un'ultima nota. In genere a base siliconica, i primer, che non hanno un'azione curativa ma solo di copertura, garantiscono un'ottima capacità di aderenza sull'epidermide senza venire assorbiti. Non esistono controindicazioni, ma non tutti potrebbero apprezzarli.

Esistono tuttavia, è bene che lo sappiate, di nuova generazione, primer naturali, a base ad esempio di oli leggeri, come Jojoba o Macadamia, oppure Mica o ossido di Titanio, o ancora, Aloe Vera, in grado non solo di ottenere i medesimi effetti delle classiche coperture viso, ma anche di integrare una vera e propria finalità lenitiva. Setosa e levigata, così risulterà la vostra cute.

Adottandoli non farete perciò che regalarle una marcia in più.

Alla prossima, Viviana


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.