Cerca e trova immobili

SESSUALITA'Un "film" che racconta l'orgasmo femminile

09.11.10 - 07:02
None
Un "film" che racconta l'orgasmo femminile

LONDRA - Un film che racconta cosa passa per il cervello di una donna mentre raggiunge l'orgasmo, ma non è l'ultima frontiera dell'industria del porno. I segreti del degli istanti che precedono e coincidono con l'apice del piacere sessuale sono stati fotografati da uno scienziato americano: Barry Komisaruk, neurologo della Rutgers University in New Jersey, ha scoperto che nella donna l'atto sessuale provoca una cascata di eventi che al suo acme coinvolge fino a 30 parti del cervello, comprese quelle responsabili per l'emozione, il tatto, la gioia, la memoria.

L'esperimento, di cui dà notizia oggi il quotidiano britannico "Daily Mail", verrà presentato sotto forma di filmato nei prossimi giorni a Neuroscience 2010, un convegno organizzato a San Diego in California dalla Società americana di Neuroscienza.

Komisaruk, l'autore di un saggio del 2006 sulla "Scienza dell'Orgasmo", ha sottoposto a risonanza magnetica 16 donne a cui era stato chiesto di stimolarsi stando stese sotto un lenzuolo sul lettino della macchina per la tomografia. Lo studio ha dimostrato che in tutti i casi gli effetti sul cervello sono stati analoghi a prescindere dalla durata del processo di arrivare alla soddisfazione sessuale (da cinque minuti a venti), un elemento che secondo Komisaruk può aiutare a approfondire le conoscenze sull'orgasmo femminile e aiutare pazienti che soffrono di disfunzione sessuale.

Gli scanner dell'equipe di Komisaruk hanno scattato foto a un ritmo di due secondi e queste foto sono state montate nel filmato che sarà presentato a san Diego: i ricercatori hanno scoperto che a due minuti dal "via" vengono attivate nel cervello le aree che si "accendono" quando viene soddisfatta la fame e la sete, mentre appena prima dell'orgasmo si illuminano la corteccia sensoriale che riceve i messaggi del contatto tattile da parti del cervello e il talamo che trasmette segnali ad altre parti dell'organismo.

Durante l'orgasmo si attivano l'ipotalamo, che regola temperatura, fame, sete, stanchezza, ma anche il "nucleus accumbens", un'area responsabile per il piacere e il nucleus caudato, responsabile della memoria. Il verdetto di Komisaruk è che una donna "prova orgasmi più prolungati e profondi degli uomini". Non solo: le donne sono così sopraffatte nel loro sistema nervoso che risultano per pochi istanti inaccessibili al dolore.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE