Cerca e trova immobili

GINEVRARevisionista condannato a cinque mesi di prigione

12.10.14 - 15:34
Revisionista condannato a cinque mesi di prigione

GINEVRA - Un cinquantenne, che aveva pubblicato tra il 2010 e il 2013 una cinquantina di articoli di carattere antisemita su internet, è stato condannato in seconda istanza da un tribunale ginevrino a cinque mesi di prigione per discriminazione razziale.

"Si tratta di una sentenza molto importante nella misura in cui è la prima volta che un revisionista viene condannato a una pena detentiva a Ginevra", ha indicato oggi all'ats Philippe Grumbach, avvocato del Coordinamento intercomunitario contro l'antisemitismo e la diffamazione (CICAD), confermando una notizia in tal senso pubblicata oggi da "Le Matin Dimanche". Secondo Grumbach, finora soltanto il vodese Gaston-Armand Amaudruz ha dovuto scontare tre mesi di prigione per discriminazione razziale.

La pena pronunciata la scorsa settimana dalla Camera penale è più severa rispetto alla prima sentenza del Tribunale di polizia del luglio 2013. In quell'occasione l'uomo era stato condannato a sei mesi con la condizionale, mentre il procuratore aveva chiesto quattro mesi da scontare. Quest'ultimo aveva poi interposto ricorso.

Il cinquantenne è stato inoltre riconosciuto colpevole di calunnia, d'impedimento dell'esercizio di una funzione ufficiale e di disobbedienza a decisioni dell'autorità. Aveva definito in particolare la CICAD "organizzazione ignobile".

Nonostante gli fosse stato intimato a più riprese di ritirare gli articoli controversi, l'uomo si era rifiutato di farlo. Aveva unicamente modificato taluni termini per non violare la norma penale contro la discriminazione razziale. Molto seccato per il procedimento nei suoi confronti e umiliato per una perquisizione non comunicatagli preventivamente, il cinquantenne aveva sputato contro un magistrato obbligando quest'ultimo ad interrompere un'udienza.

Ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE