Cerca e trova immobili

VAUDUccise la moglie investendola con l'auto, 19 anni di prigione

13.10.14 - 14:03
L'uomo, ultraquarantenne e in Svizzera da 20 anni, attese la moglie all'uscita dal lavoro, la travolse volontariamente con l'auto sfrecciando a 90 km/h
keystone
Uccise la moglie investendola con l'auto, 19 anni di prigione
L'uomo, ultraquarantenne e in Svizzera da 20 anni, attese la moglie all'uscita dal lavoro, la travolse volontariamente con l'auto sfrecciando a 90 km/h

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) ha confermato la pena di 19 anni di prigione inflitta a un cittadino kosovaro che alla fine del 2011 uccise la moglie, da cui viveva separato, a San Gallo. L'uomo, ultraquarantenne e in Svizzera da 20 anni, attese la moglie all'uscita dal lavoro, la travolse volontariamente con l'auto sfrecciando a 90 km/h, poi scese dalla vettura e colpì la donna più volte alla testa con una spranga di ferro.

Il kosovaro aveva inoltre minacciato un passante che voleva prestare soccorso alla vittima agonizzante poi era ripartito al volante della sua auto. Nel maggio 2013 il Tribunale distrettuale di San Gallo l'aveva condannato a 19 anni di carcere per assassinio, pena poi confermata dal Tribunale cantonale.

Il condannato aveva invano fatto ricorso per chiedere una pena più clemente, spiegando che aveva perso il controllo a causa delle incessanti liti che aveva con la moglie in seguito alla separazione.

In ultima istanza il TF conferma la condanna della giustizia sangallese. Rileva che l'atto commesso dall'assassino denota "estremo disprezzo per la vita umana". I due figli della coppia non hanno esitato a dire apertamente che desideravano che il padre rimanesse il più a lungo possibile dietro le sbarre. (Sentenza 6B_592/2014 del 25 settembre 2014)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE