Cerca e trova immobili

LUGANOIn strada a sostegno del popolo curdo

11.10.14 - 14:34
Il corteo pacifico ha sfilato nel centro di Lugano, tra slogan contro l'Isis e gli applausi dei passanti
Foto Ticinonline
In strada a sostegno del popolo curdo
Il corteo pacifico ha sfilato nel centro di Lugano, tra slogan contro l'Isis e gli applausi dei passanti

LUGANO - Si è mosso poco dopo le 14 il corteo a sostegno del popolo curdo, che in questi giorni sta combattendo contro i jihadisti dello Stato Islamico (Isis).

Il tema di riferimento della manifestazione, alla quale hanno preso parte inizialmente un centinaio di persone tra i quali anche alcuni esponenti politici, è il ruolo delle donne "nella difesa del territorio, della popolazione e del patrimonio storico di un’etnia storicamente vessata e che rischia ora lo sterminio". 

L'organizzatore del corteo, il granconsigliere indipendente Fausto “Gerri” Beretta Piccoli, ha levato la sua voce per protestare contro il genocidio del popolo curdo. I manifestanti - oltre alla comunità curda, anche numerosi ticinesi - hanno gridato slogan come "Erdogan assassino, Isis assassino, Turchia fascista stato terrorista" e "Viva Kobane", la città siriana dove le milizie curde stanno tenendo testa all'Isis. Numerose le bandiere e i cartelli.

Il corteo, scortato dalla polizia, ha attraversato il centro cittadino: dopo Corso Elvezia hanno percorso via Curti, via Franscini, via Pretorio e via via fino a Piazza Cioccaro. Qui ha preso la parola anche il presidente del PS Luganese Raoul Ghisletta, che ha portato la solidarietà del partito alla popolazione curda e ha elogiato la "manifestazione antifascista".

Alla sua conclusione la manifestazione contava circa 250 persone. Alcuni passanti hanno applaudito al passaggio del corteo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE